Voli per Zara

>
Voli
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' - Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' xbrchx / Shutterstock

L'aeroporto di Zara è tra i più trafficati e di maggior successo della Croazia. E' ben collegato con importanti destinazioni della Croazia e dell'Europa ed è un importante collegamento tra il nord della Dalmazia e il resto del mondo.

La compagnia nazionale, Croatia Airlines, fornisce voli regolari verso altre città della Croazia, Zagabria e Pola, collegando Zara ad Istria e alla capitale della Croazia. Offre inoltre voli verso alcune destinazioni europee come Monaco e Francoforte.

Diverse compagnie aeree internazionali assicurano collegamenti regolari tra varie capitali europee e Zara durante tutto l'anno. Per esempio, compagnie come Lufthansa collegano Zara con destinazioni in Germania (Berlino, Monaco, Dusseldorf), Danube Wings offre voli per e da Bratislava, mentre InterSky vola verso le destinazioni svizzere.

Due popolari compagnie low-cost, RyanAir e GermanWings, forniscono voli diretti verso Zara. RyanAir collega Zara non solo all'Irlanda e il Regno Unito, ma anche varie altre destinazioni europee come Marsiglia, Francoforte o Stoccolma. Per esempio, se organizzi il tuo viaggio con anticipo, puoi prenotare un volo diretto da Parigi verso Zara con RyanAir per soli 20 euro a tratta.

Se riesci a trovare un volo diretto, la maggior parte delle destinazioni europee sono a poche ore di volo da Zara. per esempio, dai paesi scandinavi si impiegano circa tre ore; il volo diretto da Oslo dura due ore e cinquanta minuti. Sono le destinazioni più lontane raggiungibili con un volo diretto dall'aeroporto di Zara. Se voli dal Regno Unito o dall'Irlanda, bastano due ore e la maggior parte delle destinazioni dell'Europa Settentrionale e Centrale si trovano ad una o due ore di volo da Zara.

L'aeroporto di Zara si trova 8 km ad est della città, nel piccolo paese di Zemunik. E' ben collegato con la città tramite un servizio regolare di autobus. La locale compagnia di autobus, Liburnija d.o.o., organizza i trasferimenti per e dall'aeroporto. Il costo del biglietto è di circa 3,5 euro. Ci sono anche molti taxi disponibili per i trasporti per e dall'aeroporto. Un viaggio costa tra i 15 e i 30 euro, a seconda dell'operatore e della destinazione finale. L'aeroporto è nelle immediate vicinanze dell'autostrada Zagabria-Spalato.

L'aeroporto di Zara ha il G&B Aviation Terminal per i voli commerciali. E' l'unico terminal di questo tipo in Croazia, che fornisce ai passeggeri e i membri dell'equipaggio locali eleganti in cui rilassarsi e rinfrescarsi, arredati secondo gli ultimi standard.

Dall'Italia non ci sono voli diretti per Zagabria. Collegamenti con scalo sono effettuati da Lufthansa e Croatia Airlines.