Novigrad - Una Perla Nascosta del Mare di Novigrad

>
Novigrad
'Dalmatian fisherman village of Novigrad aerial view, Croatia' - Zara
'Dalmatian fisherman village of Novigrad aerial view, Croatia' xbrchx / Shutterstock

Novigrad (da non confondere con la Novigrad-Cittanova più a nord) è un piccolo insediamento turistico e di pescatori, spesso considerato uno dei più romantici della costa adriatica. Nascosto nel mare di Novigrad, una delle baie più frastagliate della Croazia, questo paese pittoresco con strette stradine coperte di sassi, case tipiche della Dalmazia e adorabili porticcioli, aspetta solo di essere scoperto. A Novigrad ti puoi rilassare tra bellezze naturali inviolate, gustarti le specialità della cucina locale e sfruttare tutte le solite attività estive di mare. Ovunque tu vada incontrerai una calda ospitalità da parte dei residenti locali.

Novigrad è facilmente raggiungibile; si trova molto vicino all'entrata dell'autostrada Zagabria-Spalato (A1). Se viaggi in aereo, l'aeroporto di Zara è ad appena 20 km. Una volta arrivati è facile trovare alloggio in uno dei numerosi appartamenti privati, nelle case di villeggiatura o in qualche stanza. Ci sono anche un complesso turistico a tre stelle, il Castrum Novum, e un campeggio.

Il cuore medievale della città si è ben conservato fino ai giorni nostri. Originariamente era circondato dalle forti mura rinforzate, con vari forti costruiti durante il Basso Medioevo per respingere le invasioni dei turchi. La città guadagnò il suo nome dall'antico forte romano, Castrum Novum, oggi conosciuto come Fortica. Esplora le chiese locali, alcune costruite nell'Alto Medioevo (Sv. Martin, Sv. Mihovil).

Novigrad ha due spiagge coperte di ciottoli che scendono gradualmente verso il mare. Ci sono anche numerose insenature isolate se cerchi un po' di privacy e ti vuoi allontanare dalle folle di turisti. Il vicino paese di Pridraga è un'ottima scelta per fare il bagno, se sei in vacanza con dei bambini; qui ci sono numerose spiagge di sabbia, ideali per giocare nell'acqua bassa.

Il fiume Zrmanja sfocia nel Mare Novigrad ed è responsabile della sua eccezionale ricchezza di pesci e molluschi. La gastronomia di Novigrad è perciò basata principalmente su specialità di pesce. E' inevitabile provare i famosi piatti locali a base di cozze, preparati con estrema cura. Goditi l'atmosfera piacevole delle tipiche taverne dalmate e completa la cena con un bicchiere di uno degli eccellenti vini locali.

Il Novigrad Culture Summer è un evento estivo molto importante, che consiste in numerose manifestazioni, tra cui feste danzanti sotto il cielo stellato, serate jazz, gare sportive, esibizioni e molto altro. Se cerchi un divertimento notturno più dinamico, con bibite rinfrescanti e moderni ritmi danzanti, il cocktail bar Isolee è il posto dove ballare tutta la notte.




Hotel e alloggi Novigrad