Pasman - Un'Oasi per una Vacanza in Tranquillità

>
Pasman
'View from the top od the mountain, Pasman island, Croatia' - Zara
'View from the top od the mountain, Pasman island, Croatia' Milosz_M / Shutterstock

L'Isola di Pasman è tra le più grandi isole della Croazia, situata tra Zaravecchia e Zara. Grazie alla sua vicinanza alla terraferma, è sempre stata un'amata destinazione per i fine settimana degli abitanti della zona di Zara. Ma Pasman è popolare anche tra i turisti, specialmente quelli che cercano un rifugio dal rumore della città e dalle località affollate di turisti. I numerosi e tranquilli villaggi di pescatori di Pasman forniscono quel tipo di pace necessaria per rilassarsi e ricaricare le batterie.

Pasman è molto vicina alla terraferma, dalla quale è separata da un canale largo 2 km. Perciò c'è un buon collegamento con le vicine città e isole. Servizi regolari di traghetti navigano tra Pasman e Zara o Zaravecchia durante tutto l'anno. La parte settentrionale di Pasman è collegata con l'isola di Ugljan tramite un ponte che attraversa il piccolo passaggio naturale Zdrelac che divide le due isole.

La quiete pacifica di Pasman si nota ancora di più nelle sue opzioni in fatto di alloggi. Da nessuna parte dell'isola si trovano grandi hotel affollati, ma la loro assenza non inciderà sul tuo comfort. Potrai stare in un appartamento privato, in case o camere di villeggiatura e farti coccolare dalla sincera accoglienza dei tuoi ospiti. Per chi preferisce stare a contatto con la natura, ci sono anche dei campeggi: Sovinje (per nudisti) e il Lucina.

Grazie alle forti correnti del mare attorno all'isola, Pasman vanta il mare più pulito dell'Adriatico. Ogni villaggio ha le proprie bellissime spiagge, la maggior parte coperte di ciottoli fini o sabbia. Le spiagge sono protette dalla fragrante ombra dei pini con un accesso facile e graduale verso il mare, il che le rende adatte alle famiglie con bambini piccoli.

Se vuoi, puoi tenerti occupato con altre attività, oltre a nuotare e prendere il sole. Le spiagge di Pasman offrono molte attività acquatiche e forniscono tutto l'equipaggiamento necessario ad un piccolo costo: canoe, pedalò, windsurf, immersioni, ecc. Numerose baie protette lungo la costa frastagliata dell'isola fungono da porti sicuri per gli amanti della vela. Ci sono ormeggi organizzati nelle baie di Soline, Sv. Ante e Zdrelac. L'isola è attraversata da numerosi percorsi un po' impegnativi per la mountain bike o il trekking, che vale la pena provare: sono eccellenti opportunità per esplorare l'isola, ammirare la bellezza intatta della natura e godersi la vista mozzafiato dell'Arcipelago di Zara.

Pasman, come le altre isole della Dalmazia, ha una storia lunga e ricca. E' stata abitata sin dalla preistoria. C'è una traccia continua di eventi storici e culture passate che si possono vedere nei numerosi monumenti conservati fino ad oggi: dai forti degli Illiri e i bagni romani alle chiese e statue medievali. E' interessante visitare il monastero francescano di St. Duje del 14° secolo e il monastero Benedettino costruito in stile romanico e gotico, del 12° secolo.

Un soggiorno all'Isola di Pasman non è completo senza saggiarne la gastronomia. Visita uno dei ristoranti o taverne locali e assaggia le tradizionali specialità di pesce e molluschi, con molto olio d'oliva ed erbe mediterranee, accompagnate da semplici piatti di verdure. Completa questo pranzo appetitoso con un bicchiere di vino di qualità proveniente dai vigneti dell'isola.




Hotel e alloggi Pasman