La Riviera di Zara - Una Fila di Perle circonda Zara

>
La Riviera di Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' - Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' xbrchx / Shutterstock

La Riviera di Zara è un'area di una bellezza naturale unica, con una lunga storia e un ricco patrimonio, diversi servizi ai turisti e un'incredibile gastronomia. Estesa lungo 1200 km di di costa frastagliata, con un entroterra ampio e fertile, quest'area di meraviglie e varietà che gravita attorno a Zara è la più grande della regione.

Circondata da cinque parchi nazionali da un lato (Paklenica, Velebit Settentrionale, Krka, Plitvice e Kornati) e un arcipelago di 365 isole dall'altro, la Riviera di Zara è rifugio per chi è stanco delle folle della città, fornendo allo stesso tempo tutti i servizi che un turista moderno può richiedere per vivere una vacanza confortevole e piacevole.

Numerosi insediamenti si estendono lungo la dentellata costa: ogni baia nasconde una perla di unica e naturale bellezza ed eccellenti servizi per i turisti. E' un'occasione rara poter godere di tanti luoghi ed attività interessanti in un'area così piccola; si può navigare tra l'Arcipelago Kornati, camminare sul Velebit, fare rafting a Zrmanja, ammirare le cascate di Krka o pescare sul lago Vrana.

Nin è tra le città più antiche della Dalmazia. Oltre 3000 anni di storia assicurano una grande varietà di monumenti storici unici. Un tempo capitale dei governanti croati, oggi Nin è una moderna località turistica. E' un'oasi dalle spiagge sabbiose e il più grande deposito di fanghi curativi della Croazia. Visita la cattedrale più piccola del mondo, la Chiesa di Santa Croce, tocca l'alluce della statua di Grgur Ninski come buon auspicio e prova la specialità locale di carne essiccata, il Sokol.

Starigrad Paklenica (Ortopula) è un piccolo porto a nord di Zara. Questo posto ricco di storia e di numerosi luoghi interessanti è protetto dalle possenti altezze del Velebit, il più alto monte della Croazia. Starigrad è un punto di accesso al Parco Nazionale Paklenica; con i suoi magnifici canyon la montagna si apre verso il mare e lascia spazio a bellissime spiagge. E' un ottimo posto per praticare sport acquatici e fare trekking, arrampicare, andare in mountain bike o esplorare le grotte.

Sv. Filip i Jakov è un piccolo villaggio turistico a metà strada tra Zara e Sibenik. Un tempo pieno di case di villeggiatura e palazzi nobiliari, la fama di destinazione estiva molto amata si è protratta fino ai giorni nostri. Sv. Filip i Jakov attrae per la sua vicinanza al Parco Nazionale Kornati, per le numerose attività sportive e il popolare semi-sottomarino che permette ai visitatori di esplorare il mondo subacqueo.

Sukosan è un centro nautico, una delle marine più grandi e meglio equipaggiate dell'Adriatico. Si trova nella baia Zlatna Luka, a sud di Zara. Se non ti interessa la barca a vela, Sukosan ha comunque molto altro da offrire: bellissime spiagge sabbiose, alloggi di qualità e varie attività sportive come il windsurf.

La popolarità di Petrcane aumenta anno dopo anno grazie ai suoi festival internazionali di musica come il Garden Festival, il Soundwave e il Love System Festival. Oltre ad appartamenti privati e campeggi, qui si possono trovare alloggi di lusso nel Falkensteiner, un resort a cinque stelle, o all'hotel Pinija, quattro stelle.

Se preferisci una vacanza rilassata lontana dai rumori della città, Drage è il posto ideale per te. Gli amanti della vela trovano il porto ideale a Bibinje, fornita di una delle marine più grandi dell'Adriatico, con oltre 1000 ormeggi. Ci si può rinvigorire tra i fanghi curativi di Karin o apprezzare gli scenografici sentieri ciclabili di Maslenica che passano attraverso i pittoreschi villaggi ai piedi del Velebit.




Hotel e alloggi La Riviera di Zara