Pag - Una Destinazione Popolare Tra Chi Ama Fare Festa

>
Pag
'Pag, landscapes in Croatia' - Zara
'Pag, landscapes in Croatia' Dziewul / Shutterstock

L'Isola di Pag è la quinta isola della Croazia per dimensioni. Ha la costa più lunga di tutte le isole dell'Adriatico, dentellata da numerose baie, promontori e spiagge. Grazie alla sua vegetazione unica con praticamente nessun albero, Pag ha un aspetto quasi lunare. Numerosi insediamenti onorano la loro tradizione attraverso la gastronomia, i siti di interesse e i souvenir; allo stesso tempo offrono una varietà di servizi turistici moderni: alloggi eccellenti, un'ampia scelta di opzioni ricreative e un'incredibilmente ricca vita notturna. Questo sistema di unire i valori tradizionali con gli standard turistici moderni mette Pag tra le destinazioni vacanziere più desiderate d'Europa.

L'isola è ben collegata con la terraferma: servizi di traghetti e motoscafi sono disponibili 24 ore su 24 durante tutta la stagione estiva. Un ponte collega la parte meridionale dell'isola con l'area di Zara e permette ai visitatori di raggiungere facilmente Pag in automobile.

Una località turistica moderna, Pag offre una varietà di opzioni in fatto di alloggi. Appartamenti privati, case di villeggiatura o semplici stanze, sono la scelta più diffusa e sono sparsi per i molti paesi dell'isola. Gli hotel locali vanno dalle due alle quattro stelle e la maggior parte si trova a Pag o Novalja. Ci sono due resort turistici a Novalja e due campeggi.

Il meraviglioso Merletto di Pag è tra i simboli più conosciuti di Pag. Questo prodotto artigianale di una bellezza unica riflette la lunga tradizione custodita dalle signore più anziane che cercano di trasferire la loro abilità alle generazioni più giovani e mantenere i segreti del mestiere vivi per il futuro.

Pag ha un fenomeno inspiegabile, il Triangolo di Pag. E' uno strano triangolo inciso nelle pietre. Studi geologici hanno confermato che in passato le pietre all'interno del triangolo sono state soggette a trattamenti termici estremamente intensi. Questo fenomeno attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo.

L'Isola di Pag è molto apprezzata per le sue bellissime spiagge con un mare impeccabilmente puro e chiaro. Molte delle località balneari sono state premiate con la Bandiera Blu, un certificato internazionale di qualità. Alcune delle spiagge più belle e frequentate sono coperte di sabbia, come quelle di Caska o Simuni.

Se ti piace rimanere attivo durante la tua vacanza, ci sono molte attività ricreative tra cui puoi scegliere. La costa estremamente frastagliata dell'isola offre numerosi porti sicuri per gli amanti della barca a vela. Le marine più popolari e più belle dell'Adriatico si trovano nel paese di Simuni. L'intera isola è attraversata da numerosi sentieri ciclabili e per il trekking, mentre il mondo subacqueo con interessanti ritrovamenti archeologici (antichi vascelli, anfore) sono fonte di divertimento infinito per i sub.

Probabilmente la destinazione più popolare di Pag è Zrce, una bellissima spiaggia di ciottoli a pochi chilometri da Novalja. E' una popolare località festaiola amata dai turisti più giovani, con numerosi cocktail bar e importanti discoteche (Aquarius, Papaya, Calipso) che ospitano i nomi più famosi della scena musicale elettronica.

La gastronomia di Pag si basa sulla semplicità nella preparazione, tipica della Dalmazia, con molto olio d'oliva , pesce e molluschi, e si può provare in uno dei numerosi ristoranti o taverne. Il formaggio di Pag è una prelibatezza e simbolo dell'isola. Fatto con latte di pecora nutrita con erbe aromatiche toccate dai venti salati, è considerato uno dei formaggi migliori della Croazia, premiato localmente e a livello internazionale per la sua qualità.




Hotel e alloggi Pag