Le Isole di Zara - 365 Motivi in Più per Visitare Zara

>
Le Isole di Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' - Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' xbrchx / Shutterstock

L'arcipelago di Zara è un fenomeno unico dove un enorme gruppo di isole si trova in uno spazio relativamente piccolo, le acque della Dalmazia settentrionale. Questo incredibile gruppo di isole ha un'isola per ogni giorno dell'anno, 365 in totale. La maggior parte delle isole è disabitata, ed ognuna ha uno spazio unico con i suoi segreti, le sue bellezze e le sue leggende.

Con le numerose insenature nascoste, le spiagge inviolate e i porti naturali protetti, le isole di Zara sono dei veri paradisi per gli amanti della vela. Aree disabitate con paesaggi naturali vergini e l'assenza di distrazioni moderne offrono le condizioni perfette per il turismo alla Robinson Crusoe. Se preferisci dei villaggi turistici con tutti i comfort e i servizi, ci sono molti villaggi sulle isole in cui passare una vacanza indimenticabile.

Isole Kornati

La destinazione più popolare dell'arcipelago di Zara sono le Isole Kornati. Grazie alla loro incredibile bellezza naturale, alla costa frastagliata, alle magnifiche scogliere e alla ricchezza di specie animali, questo gruppo di 89 isole è un parco nazionale protetto. Le Isole Kornati sono la destinazione perfetta per gli amanti della vela che però devono pagare l'entrata per navigare tra queste acque. Gli alloggi sono disponibili in vari edifici privati nelle isole più grandi del gruppo.

L'isola di Uglijan

L'Isola di Ugljan si estende lungo la costa di Zara, a pochi chilometri dalla città, con la quale è collegata tramite un servizio regolare di traghetti. Gli insediamenti di Ugljan sono tra le destinazioni più popolari della Riviera di Zara. Kali è il paese più grande dell'isola, Kukljica è un porto naturale sicuro, ideale per yacht e barche a vela, mentre Preko è famoso per la bellissima spiaggia sabbiosa di Jaz, premiata con la Bandiera Blu. Ugljan è anche famosa per l'olio di oliva di ottima qualità e per i suoi pescatori, i migliori dell'Adratico.

Isola Molat

Molat è una delle più grandi isole abitate dell'Arcipelago di Zara. Ha due terminali per le barche e numerosi porti naturali e sicuri, ideali per gli amanti della vela. Il sito più interessante di Molat è l'enorme biblioteca con oltre 6600 libri e più membri di quanti siano gli abitanti dell'isola. E' aperta ai visitatori ad ogni ora del giorno o della notte e i libri possono essere presi in prestito gratuitamente.

Isola Silba

Silba è una bellissima isola dove si può godere la pace della natura inviolata. Non ci sono automobili o moto sull'isola, ed è raro vedere anche una bici. Sull'isola non ci sono animali o piante velenosi ed ha una ricca architettura sacra, con sei chiese rinascimentali e barocche.

L'Isola di Ist

L'Isola di Ist è un'altra destinazione perfetta per una vacanza tranquilla, lontano dalle masse di turisti. E' il luogo ideale per la pesca ricreativa e per le immersioni, grazie alla ricchezza di pesci e di vita marina nelle acque circostanti.

L'Isola di Iz

L'Isola di Iz è collegata a Zara tramite regolari servizi di traghetti. Il paese principale, Veli Iz, è famoso per il centro storico ben conservato con numerosi edifici romanici. L'isola è popolare per l'allegro festival dei pescatori, in occasione del quale vengono offerti ottimo cibo, vino, musica e ballo fino alle prime ore del mattino.

L'Isola di Vir

L'Isola di Vir è collegata con la terraferma tramite un ponte. E' una delle destinazioni più popolari della zona di Zara. Con i suoi numerosi percorsi ciclabili, è perfetta per gli amanti della mountain bike, mentre varie baie sicure sono un ormeggio ideale per i marinai.




Hotel e alloggi Le Isole di Zara