Gastronomia di Zara

>
Mangiare
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' - Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' xbrchx / Shutterstock

Com'è tipico della cultura adriatica, a Zara l'amore per il buon cibo gioca un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Gli abitanti del posto sono appassionati di tutto ciò che li riguarda, e in particolare la gastronomia. Ti informeranno ben volentieri che la loro cucina è tra le migliori che tu possa provare. E' perciò inevitabile tuffarsi nell'invitante mix di aromi seducenti e provare questi piatti accattivanti che risvegliano tutti i sensi.

Zara è orgogliosa della sua eredità dalmata, visibile in ogni aspetto della sua cultura, inclusa la cucina locale. Basata su principi semplici, la cucina dalmata è considerata tra le più salutari al mondo. Per la loro vitalità gli abitanti del posto possono ringraziare la loro dieta a base di pesce grigliato accompagnato da verdure di stagione e piccole quantità di spezie, con l'inevitabile tocco di olio d'oliva. Ogni pasto si completa con un bicchiere di vino di qualità proveniente dai ricchi vigneti locali.

Una moderna destinazione turistica, Zara ha un'incredibilmente ricca offerta gastronomica, atta a soddisfare anche l'ospite più esigente. Dai cibi fast food, le pasticcerie e le trattorie, fino alle elogiate taverne e i locali esclusivi, si può trovare di tutto a Zara. La maggior parte dei ristoranti si trova nel centro storico della città, tra la romantica architettura cittadina. Se preferisci qualcosa di diverso ed esotico, ci sono due ristoranti che servono piatti dell'Estremo Oriente: Pearl of Siam è un ristorante tailandese e nel nuovo Shanghai House puoi trovare le più famose specialità cinesi. I migliori ristoranti di pesce sono Niko e Fosa; se cerchi un posto elegante non perderti il Gourmet Kalelarga,lo Pet Bunara e Lungo Mare; se preferisci circondarti di vera atmosfera dalmata mentre assapori le specialità locali, visita una delle taverne della città (per es. Konoba Trata).

La maggior parte dei visitatori di Zara sono interessati alla cucina locale. Raccomandiamo caldamente di esplorare le scelte infinite di specialità di pesce, che vanno dal pesce alla griglia, risotto e stufato di pesce, vari tipi di gamberetti deliziosi e vongole. Se invece ti piace di più la carne, devi assolutamente provare la pasticada, lo stufato di manzo tradizionale della Dalmazia, marinato in una vinaigrette di limone, cucinato lentamente in vino e servito con dei gnocchi fatti in casa.

Ci sono molte prelibatezze gastronomiche tipiche di Zara, derivanti da secoli di influenza straniera e favorite dal clima eccezionale e dalla varietà di alimenti disponibili. Prova il formaggio dell'isola di Pag, uno dei migliori della Croazia e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Questo formaggio è ancora meglio se accompagnato dal prosciutto aromatico essiccato dalle correnti del bura, il forte vento locale che soffia dal crinale delle montagne. Corona l'assaggio delle prelibatezze locali con un bicchiere di buon vino proveniente dai fertili vigneti di Zara. E con il dessert prova il Maraschino, un liquore dolce originario di Zara, ottenuto da una varietà indigena di ciliegie.