Spiagge di Zara

>
Spiagge
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' - Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' xbrchx / Shutterstock

Situata esattamente al centro della costa adriatica, l'area di Zara si estende lungo 1200 km di costa frastagliata, protetta dall'incredibile e unico arcipelago di 365 isole e isolotti. L'incredibilmente ricca costa di una bellezza mai vista è circondata da un entroterra fertile che comprende cinque parchi nazionali (Kornati, Paklenica, Velebit Settentrionale, le Cascate di Krka e i Laghi Plitvice) protetti per la loro bellezza unica e inviolata.

La ben frastagliata Riviera di Zara fornisce opzioni praticamente infinite nella ricerca della spiaggia ideale, per chi è in vacanza con amici, con la famiglia o con la dolce metà. Le numerose insenature nascoste e le baie inesplorate sono perfette per gli amanti della vela e delle immersioni. La maggior parte delle spiagge, come in molte località costiere croate, sono coperte di piccoli ciottoli, ma ci sono anche alcune belle spiagge di sabbia, molto apprezzate dai turisti.

Molte delle spiagge di Zara sono state premiate con la Bandiera Blu, il certificato internazionale di qualità ecologica e turistica. Il mare è sempre piacevolmente rinfrescante e impeccabilmente pulito. Le spiagge più frequentate offrono molti servizi aggiuntivi ed attività alternative al prendere il sole e fare il bagno. Qui si possono fare numerosi sport acquatici come il windsurf, immersioni, pedalò, jet ski, ecc. Alcune spiagge hanno anche caffetterie e bar che offrono spuntini e gelati.

Kolovare

La spiaggia più popolare della città di Zara è Kolovare. Coperta di sabbia e ciottoli, è fornita di docce e spogliatoi ed è protetta dalla calura estiva dalla fitta e fragrante pineta. La spiaggia è circondata da numerosi negozi, caffetterie e ristoranti.

Saharun

Una delle più belle spiagge di sabbia dell'Adriatico è Saharun, nell'isola di Dugi Otok (Isola Lunga). Una granella di un bianco perlato copre gli 800 m di spiaggia, gentilmente bagnata dal mare cristallino di un verde-blu. E' il luogo perfetto in cui nuotare e passare una giornata in famiglia.

Nin

Se ami le spiagge sabbiose devi visitare Nin, un piccolo paese pochi chilometri a nord di Zara. Una costa chilometrica completamente coperta di fine sabbia dorata e l'acqua poco profonda sono gli ingredienti ideali per un sano divertimento per i più piccoli.

Pinija

La spiaggia Pinija a Petrcane è una delle località balneari più popolari della riviera di Zara. Offre numerosi servizi addizionali come beach volley, immersioni o noleggio di pedalò. Ci sono molte piscine nella zona e anche un parcheggio facilmente accessibile, all'ombra dei pini.

Zaton

Puoi goderti le spiagge coperte di sabbia anche nei paesi di Zaton, Sabunike e Zaravecchia. La spiaggia della zona turistica di Zaton è probabilmente la più grande dell'intera area di Zara ed offre molte attività sportive, ristoranti, caffetterie e negozi. Le spiagge di Sabunike sono nascoste tra le insenature e forniscono le condizioni ideali per il surf e la vela. Crvena Luka (Il Porto Rosso) a Zaravecchia è amato da chi fa immersioni grazie alla sua incredibilmente ricca vita marina.