Clima a Zara

>
Clima
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' - Zara
'Zadar rooftops aerial city view, Dalmatia, Croatia' xbrchx / Shutterstock

Trovandosi nel cuore della costa adriatica, l'area di Zara gode del tipico clima mediterraneo. Le lunghe estati tipicamente calde e asciutte, gli inverni miti e umidi, un clima generalmente soleggiato, rendono Zara una delle destinazioni estive preferite della Croazia.

Grazie alle gradevoli condizioni atmosferiche durante tutto l'anno, Zara può essere piacevole ad ogni stagione. Ma la prossimità al mare cristallino, piacevolmente tiepido e rinfrescante, fa sì che Zara dia il meglio di sé durante il periodo estivo, quando si può godere in pieno della sua bellezza e sfruttare al massimo il potenziale della stagione turistica.

L'estate comincia presto a Zara, con il clima caldo e asciutto che apre la stagione balneare ad inizio Maggio. La temperatura dell'aria nel periodo estivo raramente scende sotto i 25°C e in Luglio, il mese più caldo dell'anno, sale molto di più. Le temperature del mare variano tra i 21 e i 25°C a seconda del mese, garantendo la balneazione fino ad Ottobre.

Gli inverni a Zara sono brevi, temperati e piovosi. La temperatura dell'aria raramente scende sotto lo zero, rimanendo nella media dei 3°C nel mese più freddo, Gennaio. I venti tipici dell'Adriatico, bora e jugo, si intervallano in questo periodo. La bora soffia dalle catene montuose del Nord Europa, portando un clima freddo ma soleggiato, mentre jugo soffia da sud e porta la pioggia. Ma in generale Zara è tra le regioni con meno precipitazioni della Croazia (tra 800 e 900 mm in un anno). Le giornate estive possono essere molto calde e asciutte. E' importante proteggersi dal sole diretto in quel periodo e seguire i consigli su quando evitare l'esposizione al sole.

Il clima temperato mediterraneo con estati calde e molti giorni di sole (oltre 200 in un anno) assicurano lo sviluppo di una vegetazione mediterranea rigogliosa più alcune piante subtropicali. Le condizioni climatiche sono perfette per l'agricoltura, rendendo il fertile entroterra di Zara una delle aree agricole più produttive della Croazia.